FASHIONWEEKS

FASHIONWEEKS

STEFANO BORELLA – CLASSE E UNICITA’ MADE IN ITALY

A caccia dello stile Italiano e delle novità che diventeranno tendenze.

Borella, passione per l’artigianalità che sforna prodotti di eccellenza fatti 100% in Italia e colorati a mano(rendendoli pezzi unici), caratteristiche che rendono queste calzature “un classico fuori dal comune”.

 

FILOSOFIA DELL’AZIENDA

Le nostre calzature nascono dalla sensibilità di antichi artigiani che custodiscono gelosamente antiche tradizioni ed esperienze dell’arte calzaturiera.

il cuoio e le pelli, vengono ancora trattati come una volta, con amore e passione anche per il piu piccolo dettaglio, lo stile ed il design moderno ed innovativo si sposano con la tradizione e vengono plasmate da mani sapienti per creare ogni volta un pezzo unico, dedicato ad un consumatore esigente ed attento che ama una calzatura moderna ma con il sapore antico, sinonimo di classe ed eleganza.

LA STORIA – DA VIGEVANO ALLA CONQUISTA DEL MONDO

La mia storia lavorativa comincia nel lontano 1979 in un prestigioso calzaturificio di Vigevano città nella quale sono nato e dove si svolse la prima fiera internazionale della calzatura.

All’età di 14 anni comincio a muovermi nel mondo della calzatura, e la modelleria è il mio primo ambiente di lavoro, qui comincio a conoscere come si crea e progetta una scarpa, in tutte le sue fasi, dalla pura creazione di un’idea, fino alla realizzazione di tutti i suoi componenti. Nella sequenza corretta fino ad ottenere il prodotto finito.

Il profumo prima delle matite e del cartoncino poi quello della pelle e del cuoio ed infine le creme e cere pregiate diventano parte integrante della mia vita professionale.

In questi primi anni, mentre lavoro frequento anche la piu prestigiosa scuola internazionale di calzature, ARSutoria sita in Milano, dove ho modo di apprendere tutta la parte teorica calzaturiera, che posso confrontare immediatamente con la parte pratica della fabbrica e questo rende molto chiaro in me il concetto del come si fa ed il perché.

Inoltre, in questi anni mi sono confrontato anche con il mondo della pelletteria, borse cinture, portafogli ed accessori in pelle sono stati anch’essi miei compagni di vita per circa sei anni.

Un’altra esperienza che reputo oggi forse una delle piu importanti e significativa della mia formazione professionale ,è stata quella di lavorare al fianco del grande Andrea Pfister, definito come uno dei migliori artisti creativi ed eclettici di tutti i tempi nell’ambito dell’arte calzaturiera, Andrea ogni giorno ci metteva a dura prova con delle creazioni innovative ed a volte talmente stravaganti che richiedevano giorni e giorni di prove e studi per poterle realizzare, ma che alla fine sfociavano in vere e proprie opere d’arte a volte anche in pezzi unici.

Ancora oggi si possono ammirare queste creazioni nei piu famosi musei di calzature internazionali.

Quest’esperienza con Andrea ha fatto crescere in me e sviluppato la capacità di visualizzare e rendere reale un concetto astratto di una creazione ancora in fase embrionale nella mente dell’artista, e di sentire come quella creazione passando attraverso tutta la conoscenza pratica si possa concretizzare e diventare un prodotto reale, perché credo fermamente che una buona idea, senza una conoscenza e capacità tecnica resta solamente una buona idea.

Nel 2003 decido poi di trasferirmi in territorio Elvetico piu precisamente a Lugano, dove per circa 2 anni collaboro con Bally prestigioso marchio di calzature Svizzere.

Poi nel 2005 avvio il mio studio di design e consulenza tecnica nell’ambito della calzatura e pelletteria, ed ho modo di collaborare e sviluppare diverse collezioni per molti brand di moda internazionale quali: Manolo Blanik, Cristian Louboutin, Oscar della Renta, Chanel, Fratelli Rossetti, Rodolphe menudier, Laurance Dacade, Avril Gau, Bloch, Henry Buguelin,

Vionnet, Marni. e molti altri ancora, tutte queste esperienze arricchiscono ulteriormente il mio bagaglio professionale in questo pazzo mondo della moda.

Nel 2011 durante un viaggio in India, con un vecchio amico, una sera mentre eravamo al bar dell’hotel a bere qualcosa, e mentre ci si confrontava sulla nostra vita lavorativa, così ad un tratto, dal nulla nasce l’idea di creare una propria linea di calzature da uomo di lusso.

Al nostro ritorno cominciamo a dar vita al sogno della mia vita, quello di disegnare, sviluppare, produrre e commercializzare una linea di calzature di lusso con il mio nome, questo diventa per me un nuovo inizio, una nuova sfida, in quanto credo che nella vita ci sia sempre ancora tanto da esplorare, imparare e conoscere, credo fermamente che le nuove sfide e le mete da raggiungere tengono vivo in un essere ed in il lui desiderio di continuare a creare.

LA CURA ANCHE NEL PACKAGING

La cura e l’amore sta anche nei dettagli e nella cura del packaging, darà un piacere anche vederle arrivare a domicilio.

LA LINEA DEI PRODOTTI

Un catalogo eccellente di prodotti lavorati e “dipinti” a mano, sicuramente il colore di ogni singolo modello regala un tocco di eleganza e stile in più al già pregiato design, frutto della lavorazione a mano. Si va dalle più classiche allacciate alle più sportive, stivaletti impeccabili e dalle linee moderne con ricordi classici, fino alle sneaker dai toni sfavillanti. Un Made in Italy indovinato che si sta facendo strada nei mercati delle calzature di prestigio con buona ragione. Pelli sapientemente lavorate e rifinite che si ritrovano anche nei pochi ma pregiati accessori, borse e cinture, il sito del catalogo come della pagina Instagram sono sicuramente un piacere per gli occhi e meritano di essere visitati.

Scroll to Top